A Piedimonte

La bellezza salverà il mondo” o almeno così la pensa il filosofo bulgaro Cvetan Todorov e io, nel mio piccolo e nella mia ignoranza (intesa in senso letterale, ignorante= colui che non sa), non posso che trovarmi d’accordo con le sue sagge parole.

Per qualcuno parlare di arte, bellezza, letteratura, a Piedimonte Matese, un piccolo centro dell’alto casertano, potrebbe sembrare utopistico ma sono convinta, e cercherò di dimostrarlo, che è possibile toccare argomenti così sublimi anche nella nostra piccola comunità.

E sapete perché ho questa certezza? Beh, semplicemente perché Piedimonte è meravigliosa!

E in tutta la sua sfavillante bellezza appariva agli occhi di una ragazzina (che sarei io) che in “gioventù” ha voluto dedicare un breve componimento alla sua casa, dolci parole dettate dal cuore.

Spero vivamente che possiate intravedere le stesse sfumature che io avevo colto e che possiate farle vostre, ritrovandovici. Se ciò non dovesse avvenire vi chiedo venia ma vi prego caldamente di non demordere e di continuare a cercarle…sono convinta che prima o poi le troverete.

 

A PIEDIMONTE

Se mi chiedessero cos’è Piedimonte

risponderei senza esitare:

è casa, un luogo accogliente in cui tornare

è un diamante grezzo racchiuso tra ridenti montagne

è una gemma rara

è una cittadina forse un po’ provinciale

è anche un luogo da cui qualche volta vorresti scappare

è presente, passato, magari futuro

è quella melodia dimenticata che,

prima o poi, da te sarà ritrovata.

Piedimonte è questo per me,

è casa, è famiglia, è tutto.

Probabilmente un giorno da qui me ne

andrò ma mai me ne dimenticherò.

Irene Pirolo

Irene Pirolo

Studentessa del 4°anno del liceo classico G. Galilei di Piedimonte. Aspirante giornalista, amante della scrittura, appassionata di cinema e TV, grande seguace della moda e dei suoi sfavillanti retroscena, in sostanza innamorata della bellezza. Neo scrittrice e socia dell’associazione Teleion, poetessa per l’associazione Storica del Medio Volturno e collaboratrice di Fare Comunità.

More Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *