COLLABORA CON NOI

Fare Comunità vuole dar voce ai cittadini ed alle associazioni del Matese. Si tratta di un percorso civico, un “sentiero”, pensato dall’associazione Amici di Pericle, che si colloca all’interno di un progetto più ampio di cultura e partecipazione civica.

Il blog è uno spazio libero dove le istituzioni, le associazioni, i cittadini possono costruire insieme un cammino che unisca tutti in un comune destino; un punto di incontro che privilegi la riflessione, il confronto e la proposta per la crescita delle nostre comunità e la promozione dei tanti esempi di buona cittadinanza presenti nel nostro territorio; un’opportunità di dialogo per cercare insieme le soluzioni ai problemi e valorizzare le tante risorse del Matese.

Fare Comunità è un progetto aperto, sempre pronto ad accogliere nuovi collaboratori. Vogliamo costruire una redazione diffusa sul territorio. Una redazione fatta da persone che operano e vivono nei Comuni del Matese, che ne conoscono i problemi ma anche le opportunità e che, soprattutto, ne amano la straordinaria bellezza. Una redazione fatta da persone che vogliono impegnarsi per il futuro della propria comunità.

Siamo dunque aperti ad ogni proposta di collaborazione (costante o saltuaria), purché sia nel rispetto della linea editoriale. I contributi proposti verranno presi in esame da un apposito comitato redazionale.

La collaborazione è comunque da intendersi a titolo volontario e gratuito.

Per proporsi come autori per il sito è necessario inviare all’indirizzo: redazione@farecomunita.org

  • Un articolo di prova su una tematica attinente agli interessi della propria comunità o, più in generale, del Matese e compatibile con l’orientamento e lo stile del blog (max 900 parole, almeno 1 immagine da mettere in evidenza) in formato .doc. L’articolo deve essere originale: non saranno accettati articoli già pubblicati su libri, riviste, siti internet.
  • Una breve biografia di 2-3 righe sul modello di quelle che compaiono sul sito alla fine di ogni articolo per presentarne l’autore.
  • Una foto personale da pubblicare con la breve biografia.

Fare Comunità incoraggia, da parte di chi collabora, l’uso di uno stile equilibrato, che privilegi un approccio propositivo e presenti argomentazioni chiare e supportate da fonti e dati. Si sconsiglia inoltre di usare la prima persona, di esprimere giudizi in forma soggettiva, privilegiando uno stile chiaro e semplice. Il taglio suggerito è quello tipico di un articolo di approfondimento.

Se sei interessato e vuoi chiedere informazioni, anche se non hai ancora un’idea chiaramente definita, non esitare a scrivere a redazione@farecomunita.org o a contattarci al 377.5534064.

Fare Comunità è un progetto per il Matese. Aiutaci a realizzarlo!

e-mail a redazione@farecomunita.org  –  cell. 377.5534064

Redazione

Redazione

Gli articoli firmati dalla redazione sono realizzati dallo staff di Fare Comunità.

More Posts