La società necessita di dialogo, di esempi, di riscoprire la voglia di essere comunità, partendo dai giovani. Il senso civico, che altro non è se non quella chiave che può aprire tutte le porte, deve partire dai buoni esempi da dare con i fatti, non solo con le parole. Dunque un gruppo di ragazzi ha dato vita al Comitato Promotore Forum dei Giovani di Piedimonte Matese, al fine di un’attivazione collettiva che consentisse ai giovani cittadini di confrontarsi ed esprimere le proprie idee in maniera democratica attraverso il Forum dei Giovani (clicca qui per il regolamento del Forum dei Giovani di Piedimonte Matese).
Cos’è il Forum dei Giovani?
Il Forum è un ente consultivo e propositivo del Comune di Piedimonte Matese. È, inoltre, a carattere totalmente elettivo, composto dai giovani rientranti nella fascia d’età dai 16 ai 30 anni. In quanto organo di confronto e di riferimento, il Forum mira alla partecipazione propositiva del giovane alla vita pubblica in materia di politiche giovanili e a favorire il senso di appartenenza, quello status di cittadinanza grazie al quale il cittadino sentirà la necessità di essere parte integrante della società. Le fasce giovanili saranno coinvolte nella fase decisionale delle misure a loro indirizzate, dal momento della progettazione e valutazione fino a quello della attuazione.
Quali sono gli obiettivi del Forum?
Il Forum mira all’intervento diretto dei ragazzi su tematiche di vario genere:
– Solidarietà sociale e valorizzazione del volontariato;
– Formazione, istruzione, scuole, università, mobilità e scambi;
– Lavoro, disoccupazione giovanile, commercio;
– Legalità, senso civico e bene comune;
– Politiche ambientali, ecologia, protezione civile;
– Politiche del lavoro;
– Politiche della viabilità e dei trasporti;
– Politiche sociali, problematiche giovanili, politiche sanitarie;
– Politiche culturali;
– Politiche dello sport e politiche ricreative e del tempo libero.
Ambiti, questi, che influiscono sulla vita dei giovani e che, attraverso la partecipazione civica, potranno essere affrontati proponendo idee e soluzioni da sottoporre al vaglio dell’amministrazione comunale.
Infine, per avvicinare i ragazzi alle attività del Forum, in questo periodo il Comitato Promotore ha promosso una campagna di sensibilizzazione negli istituti superiori di Piedimonte Matese. È questa un’occasione di dialogo, di confronto con le classi del triennio, evidenziando l’importanza della costituzione di tale organo nella propria città.
Quando si avranno le elezioni del Forum di Piedimonte Matese?
Le elezioni del Forum si svolgeranno giovedì 30 novembre presso la Biblioteca Comunale “A.Sanseverino” dalle 9,00 alle 19,00.
Modalità di voto:
– una preferenza per il candidato coordinatore;
– massimo due preferenze per i candidati consiglieri, purché di genere opposto;
– possono votare i ragazzi dai 16 ai 30 anni residenti nel comune di Piedimonte Matese.
Il Forum sarà composto da un coordinatore e dieci consiglieri e da un’assemblea di giovani dai 16 ai 30 anni.
Valentina Monte,
Comitato Promotore Forum dei Giovani di Piedimonte Matese

Gli articoli firmati dalla redazione sono realizzati dallo staff di Fare Comunità.