fare comunità

Fare Comunità – La comunità che partecipa

“La parola comunità evoca tutto ciò di cui sentiamo il bisogno e che ci manca per sentirci fiduciosi,
tranquilli e sicuri di noi” (Zygmunt Bauman).

Fare Comunità è un percorso civico, un “sentiero”, pensato dall’associazione Amici di Pericle, che si colloca all’interno di un progetto più ampio di cultura e partecipazione civica. Nasce dalla convinzione che l’individualismo sfrenato e la competizione inducono a considerare il raggiungimento degli obiettivi collettivi come risultato di conquiste individuali.

Il percorso che intendiamo promuovere si richiama al bisogno di essere “comunità”, un bisogno che trova risposta nel vivere collettivo, nel prendere coscienza delle nostre possibilità da cittadini informati e cooperanti.

Il blog nasce per incentivare l’agire in direzione delle prospettive di crescita dei nostri luoghi, ma non solo.

Un luogo virtuale, utile e costruttivo. Uno spazio dove le istituzioni, le associazioni, i cittadini possano costruire un percorso che unisca tutti in un comune destino. Uno spazio di riflessione, confronto e proposta atto a promuovere i tanti esempi di buona cittadinanza presenti nel nostro territorio e aperto alle migliori esperienze delle realtà più virtuose.

Andrea Palumbo

Andrea Palumbo

Coordinatore di Fare Comunità. Nato a Piedimonte Matese, classe '93, si è laureato in Scienze Politiche. Vive a Torino dove prosegue gli studi in Comunicazione Pubblica e Politica. Membro di Amici di Pericle, crede nella partecipazione civica come un elemento di supporto ai fini di un'attività amministrativa di qualità.

More Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *